Quantcast
Channel: Ocasapiens » bufala
Viewing all 1252 articles
Browse latest View live

L'astrologia dei gruppi sanguigni

$
0
0

Gianmarco, studente di psicologia, è capitato sulle tesi del naturopata Peter D'Adamo: dai primi H. sapiens abbiamo ereditato uno di 4 gruppi sanguigni i quali determinerebbero la "personalità", il metabolismo e per i razzisti, la razza.

In breve, dal libro "La vera dieta dei gruppi sanguigni" ("vera" perché c'è concorrenza):

  • Tipo A, "l'agrario" o "il coltivatore", cooperativo, sensibile, appassionato, intelligente, dieta vegetariana, salvo legumi, patate, cavoli, pomodori, niente carne rossa "tossica"
  • Tipo B, "il nomade", equilibrato, riflessivo, empatico, ambizioso, dieta di vegetali e carni, salvo pollo e maiale, pochi latticini, e niente frumento, mais, lenticchie, pomodori, unico tipo che può mangiare aranci e mandarini;
  • Tipo AB, "l'enigma", seducente, popolare, imprevedibile, intraprendente, dieta di agnello, montone, coniglio, pesce e frutti di mare, tofu, latticini, fagiolini e cereali, ma non fagioli, mais, manzo e pollo;
  • Tipo 0, "il cacciatore", l'H. sapiens d.o.c., solitario o leader, intuitivo, concentrato, sicuro di sé, coraggioso, dieta iperproteica, carne rossa, pesce, pollame a gogo, frutta e verdura, evitare latticini, cereali, legumi - una delle tante paleo-diete, insomma.

Benefici: perdita di peso, prevenzione di infezioni virali e batteriche, tumori, diabete, malattie cardiovascolari e croniche varie, e vecchiaia.

Stando a D'Adamo, ogni tipo avrebbe una suscettibilità diversa alle lectine, delle proteine che si legano agli zuccheri. Comprendono l'emoagglutinina che - come dice il nome - agglutina i globuli rossi. Al gruppo A per esempio,  farebbero molto male le lectine "cattive" dei fagioli, anche se vengono quasi tutte distrutte quando i fagioli sono stati a bagno per qualche ora, o cotti.

Ci sono altre panzane degne di Panzironi: il tipo 0 non produrrebbe "abbastanza iodio" (non lo produciamo), l'acido prodotto nello stomaco digerirebbe le proteine (lo fa la pepsina), gli alleli A e B risalgono a 10-30 mila anni ecc.

Per i medici i principali tipi sanguigni sono 8, per gli ematologi una trentina. Compresi quelli rari,  arrivano a circa 600, tutti caratterizzati da antigeni e rispettivi alleli (varianti dei geni). La frequenza degli alleli cambia moltissimo da una regione all'altra, ma in media globale circa il 63% dell'umanità non ha gli alleli per A e B e risulta del tipo zero, il 21% ha l'allele per il tipo A e il 16% per il tipo B.

Nella realtà, ça re-va sans dire, non è stata trovata alcuna evidenza  che quelle diete - abbiano un qualche beneficio. Invece è noto da oltre un secolo che la maggioranza delle popolazioni in Africa subsahariana e Sud-est asiatico, degli indiani d'America ecc. e i loro discendenti sono intolleranti al lattosio, qualunque sia il loro tipo sanguigno.

Nonostante tutto, Gianmarco chiede se secondo me,

c'è possibilità che in futuro nuovi studi confermino il legame tra tipo di sangue e dieta/personalità oppure non c'è proprio nessun fondamento

 lei crede che il gruppo sanguigno possa influire talmente tanto da predisporre la persona a tratti temperamentali come l'introversione/estroversione o aggressività/remissività (escludendo, cosa non facile, possibili influenze di cultura, educazione, circostanze varie etc) come sostiene D'Adamo?  Conosce per caso un blog da suggerirmi dove posso porre queste domande a qualche specialista di genetica, neurogenetica...?

Quello che credo non conta, ma non è possibile che un singolo allele determini la stessa personalità e la stessa dieta in 4,5 miliardi di persone, non a caso D'Adamo è spesso paragonato a un astrologo (alcuni usano il gruppo sanguigno per prevedere il futuro del neonato) con quattro segni zodiacali.

Prima di chiedere a ricercatori seri cosa pensano delle fantasie di ciarlatani come D'Adamo, suggerisco a Gianmarco di leggere:

*

Tiziana Metitieri scrive su PsychoLab che per il premio "Lombardia è Ricerca", un milione da assegnare quest'anno alla medicina di precisione, la selezione dei candidati resta assurda come l'anno scorso. Qui invece segnala  che la presunta empatia generata dai neuroni "specchio", premio 2017,  sta generando corsi redditizi e

l'applicazione alla clinica, senza la minima evidenza sperimentale (solo aneddotica). L'esempio è Mirrorable. L'ultimo articolo che ne parla come intervento efficace è del 10 maggio su Il Giorno. Il rischio davvero alto è che nei casi di ictus in età evolutiva la famiglia rinunci all'efficacia dimostrata degli interventi riabilitativi in parte forniti dal SSN (neuropsicomotricità e fisioterapia) sull'entusiasmo di questo marketing accattivante...

Il Giorno, prestigiosa rivista scientifica.

*

Complimenti al dott. Giorgio Tulli. In una lettera al Quotidiano sanità, protesta contro il rimborso dei prodotti omeopatici da parte della Regione Toscana:

acqua fresca o meglio acqua e zucchero con uno zucchero che però paghiamo, nei prodotti omeopatici, 2200 euro al Kg(!!!) 

... qualche cosa si può fare per esempio iniziando a chiudere quell’Ospedale “assurdo” di Pitigliano, magari trasformandolo in una più utile Casa della Salute, ma anche i molti ambulatori sparsi in tutta la Toscana (ben visibili, come Medicina Complementare, sul sito della Regione Toscana insieme a quello che fanno anche in libera professione intramoenia). Ambulatori anche pericolosi come possono essere quelli che si dicono di Omeopatia Oncologica.

***

Da Climalteranti, Stefano Caserini riassume la conferenza internazionale sulle "emissioni negative" e la "cattura dl carbonio".

*

Leonid Schneider ha perso in appello contro Jungebluth, il chirurgo tedesco che nelle sue pubblicazioni dichiara di aver aiutato Macchiarini nei suoi trapianti, e ora nega di averlo mai fatto, per cui Leonid lo avrebbe diffamato citandolo - le altre motivazioni sono simili. Gli serve aiuto per pagare le spese legali e fare ricorso.


Panzane cont.

$
0
0

Sul Journal of the American College of Cardiology, David Jenkins et al. hanno smentito in open access le réclame per creduloni dei vari panzironi:

systematic reviews and meta-analyses showed generally moderate- or low-quality evidence for preventive benefits (folic acid for total cardiovascular disease, folic acid and B-vitamins for stroke), no effect (multivitamins, vitamins C, D, beta-carotene, calcium, and selenium), or increased risk (antioxidant mixtures and niacin [with a statin] for all-cause mortality). Conclusive evidence for the benefit of any supplement across all dietary backgrounds (including deficiency and sufficiency) was not demonstrated; therefore, any benefits seen must be balanced against possible risks.

Si sapeva, nè, come per le paleodiete, ma conviene far girare lo stesso - rif. anche com. stampaWired et al.

A proposito di paleodieta che dovrebbe prevenire e curare il diabete, tra le 1400 persone che Panzironi dice di aver denunciato, ci sarà anche il presidente della Fnomceo?

*

Ciarlatano al cubo

A Ponte Buggianese, prov. di Pistoia, lo psicologo Sergio Paccosi praticava la nuova medicina antisemita del pluriomicida Geerd Hamer. Prima che uccidesse pazienti, era stato segnala da una collega all'Ordine degli psicologi della Toscana e radiato nel novembre 2016. Oggi su Next, Giovanni Drogo racconta il seguito.

Era ricorso fino in appello, invocando l'art. 21 della Costituzione sulla libertà di pensiero, ma ha perso per violazione dell'art. 5 del codice deontologico (niente evidenza scientifica) e dell'art. 32 della Costituzione (diritto alla salute dei suoi pazienti).

Siccome una ciarlataneria tira l'altra, Paccosi li curava pure con il trasmutatore energetico di Zamperini e, per manifesta competenza è un docente  del Centro Studi di Terapia della Gestalt, uno spaccio di corsi di formazione riconosciuto da MIUR... Estratto dal suo "profilo" salvato dalla Wayback Machine:

- Ha iniziato il training di formazione professionale sulle Costellazioni familiari secondo la terapia sistemica di Bert Hellinger (ABHI).
- Corso di formazione sull'Enneagramma  riguardante il carattere e le nevrosi inerenti lo studio della personalità - SAT1, SAT2, SAT3 e SAT4 con Claudio Narajo [sic], alievo [sic] e continuatore dell'opera di Fritz Perls fondatore della terapia della Gestalt.
- Corso di approfondimento sull'Enneagramma: La formazione del carattere e le appricazioni  [sic] in psicoterapia. con Paolo Quattrini.
- Corso "Comunicazione Relazione Motivazione" della Psicogamma [sic] University di A. Barbato, ECM 48.
- Master di formazione in Ipnosi Clinica e Psicoterapia Ericksoniana, C. Casilli e coll., 2005 e continua.
- Ha iniziato il Master in Programmazione Neurolinguistica e3 e Ipnosii [sic] Professionale (Dr. Marco  Paret). Nizza, 2002-03-04 e continua.
- Ha concluso il biennio di formazione della Nuova Medicinba [sic] Germanica del Dr. Ryke Geerd Hamer -tumori e malattie oncoequivalenti - presso A.L..B.A. (Associazione Leggi Biologiche Applicate), 2008 e ne continua l'aggiornamento.
- Ha iniziato la formazione nel campo della Terapia Energo-Vibrazionalle  [sic] (TEV) inerente all'uso delle Energie Sottili secondo gli insegnamenti di Roberto Zamperini, 2009 e continua.
- Ha iniziato la formazionbe [sic] in Psych-K una Tecnica di Integrazione Emisferica Bilanciata ideata da Robert M.Williams. 2009, e continua. 

Link alle ciarlatanerie aggiunti, rif. anche l'articolo del presidente dell'Ordine su Quotidiano sanità.

Dubito che saranno chiuse

  • l'associazione di aspiranti omicidi Alba, denunciata anni fa da Ilario D'Amato, holding di Salute Attiva Onlus e della "Scuola di formazione professionale in 5 LB"
  • la Psychogamma University S.r.l. del naturopata Antonio Barbato
  • la ditta di truffe Cleanenergy, il "centro studi" e l'accademia di Zamperini
  • il Centro Studi di Terapia della Gestalt
  • gli spacci di corsi di specializzazione in ciarlataneria

Ilario D'Amato, l'autore di Dossier Hamer, scrive

... l’Ordine degli psicologi della Campania, per un caso analogo, ha fatto spallucce

***

Noi cronisti non facciamo la peer-review, ma ci dovrebbe far comodo la check-list  pubblicata da Nature Eco&Evo.

***

Cross-blogging

  • da Real Climate, Stefan Rhamstorf risponde ai commenti e alle critiche del suo paper sull'indebolimento dell'AMOC - la circolazione che s'inverte nell'Atlantico meridionale il cui andamento è previsto dei modelli, ma è poco rassicurante lo stesso, rif. prima puntata in italiano da Climalteranti;
  • su twitter, Gavin Schmidt riassume il paper del suo gruppo sullo stesso tema, uscito nel J. Geophys. Res.-Atmospheres
  • da Carbon Brief, David King, univ. Melbourne, e Luke Harrington, univ. Oxford, spiegano il loro paper sulle Geophys. Res. Lett., "The Inequality of Climate Change from 1.5C to 2C of Global Warming". Per ora il consenso fra gli economisti è che saranno i paesi poveri che meno hanno contributi alle emissioni di gas serra a subirne le conseguenze, ma si sapeva...

Se vi regalano una caramella...

$
0
0

In Emilia-Romagna, mi segnala un lettore, telefonano "per conto della ditta DF Medica Linea di Fiorano del gruppo Finlinea". Siete in casa, fortunati! Tra poco un "consulente" (1) vi regalerà una "crema all'arnica, presente dell'Università di Ferrara", e mentre c'è vi illustrerà i straordinari benefici di un altro prodotto.

La tecnica nota come "bambina, vuoi una caramella?".

Estratti della registrazione:

DF Medica Linea di Di Fiorano, poi detta DFdiF: Siamo un'azienda specializzata per quanto riguarda le terapie e le patologie del dolore. Facendo parte dell'Università, abbiamo ricevuto l'incarico di presentare nel pomeriggio, nella vostra zona, la magnetoterapia senza la corrente elettrica.

Lettore: Diceva che siete in collaborazione con l'Università di Ferrara?

DFdiF: Noi facciamo parte del Polo Universitario Sannio Tech, tra cui c'è anche l'Università di Ferrara, sì. Noi siamo la DF Medica Linea di Fiorano [...], è un centro di ricerca che fa parte del centro di ricerca dell'Università. [...] Stiamo facendo divulgazione di questa magnetoterapia naturale, senza l'uso della corrente elettrica.

Stanno cercando di scucirgli 2500 euro. (2)

Ma il lettore controlla. L'Università di Ferrara non fa parte del Consorzio Sannio Tech, ma forse produce una crema all'arnica. Controllo all'erboristeria sotto casa, ce n'è una testata contro le allergie all'università Ferrara.

Per caso - chiedo in sostanza alla responsabile della comunicazione istituzionale - attraverso il centro ricerca DFdiF di un centro ricerca vostro e/o di Finlinea, state regalando caramelle?

Immagine correlata

Sottinteso: per rifilare ai polli l'ingombrante soprammobile Biosintesi Wireless Therapy, con dentro 3 scatolette, versione lusso di quelle ucraine spacciate dal clan Fucilla? Senza fili, quindi con proprietà un filino meno miracolose:

Le applicazioni hanno una durata di 30 minuti, prolungabili secondo la patologia e le esigenze dell’utilizzatore. I benefici della magnetoterapia sono molteplici; ne elenchiamo di seguito alcuni:

  • Azione antinfiammatoria
  • Effetto antalgico/antidolorifico
  • Effetti sul tessuto osseo
  • Azione antiedemigena e di riparazione tissutale
  • Attività batteriostatica/antiallergica
  • Azione neuro equilibratrice dell’ipotalamo, del fegato e della milza
  • Miglioramento metabolismo della cute e azione antinvecchiamento dei tessuti

Riassumendo, i benefici dell’utilizzo dei Campi Elettromagnetici Pulsati (CEMP) si hanno soprattutto a livello articolare (artriti, artrosi, osteoporosi, fratture ossee, etc.) a livello muscolare/tendineo (lombalgie, tendiniti, distorsioni, dolori reumatici, etc.) a livello vascolare (flebiti, varici, edemi, piaghe, cicatrizzazioni, tec.) e per problematiche legate allo stress (disturbi del sonno, stati ansioni, etc.). E’ importante ricordare che la terapia elettromagnetica non intossica l’organismo e non genera nessun affetto collaterale.

Né collaterale né di altro tipo, date retta a Medbunker.

Grazie, adesso controllo e le so dire, risponde la responsabile al volo. Due giorni dopo, ricevo questo comunicato "ufficiale":

tornando a ringraziarla per la sua segnalazione che riporto in calce per comodità, rispetto alla quale l'Ateneo sta intraprendendo le opportune azioni, abbiamo verificato quanto riportato nel 2° link  da lei indicato.

Avevo mandato questo link.

La crema all'arnica citata è stata semplicemente dermatologicamente testata presso il Centro di Cosmetologia dell’Università di Ferrara, su richiesta del committente Erboristeria Magentina.

Il "presente" è dell'Erboristeria Magentina o una contraffazione?

Non abbiamo viceversa alcun rapporto con DF Medica Linea di Fiorano e il Gruppo Finlinea.

E per evitare equivoci:

L'Università di Ferrara è quindi totalmente estranea agli altri fatti descritti.

Fate passare, per favore, prima che altri si facciano intortare da giovani piazzisti di bella presenza?

Note

1 - I "consulentiDFdF-Finlinea sono venditori porta a porta.

2 - I prodotti della concorrenza costano molto meno.

Un'Encyclopaedia universalis degli svitati, no?

$
0
0

Con la caporedattrice di radio popolare che organizza All you need is pop, siamo rimaste sorprese dall'assenza di voci sul clima e sugli scienziati che lo studiano nella Wikipedia italiana.

Di mio, sento più spesso la mancanza di voci sui globalcoolisti nostrani, e degli accademici negaioli che scoprono cicli climatici nelle congiunzioni di Giove e Saturno in Capricorno, il risveglio di batteri dormiglioni, o una caldaietta sotto l'Artico. Segue lamento ricorrente da quando esiste la rete.

Common Loon with chick.jpg

Common loon, strologa maggiore, uccello nazionale del Canada. Wikimedia 

The Encyclopedia of American Loons è un'opera immensa e meritevole, ma resta un po' provinciale. Eusa-riddled  ritrae spesso truffatori di periferia come Marco "yogurt" Ruggero, ma è troppo impegnato su altri fronti per fare un lavoro sistematico; Psiram privilegia i ciarlatani provenienti dalla Germania la quale, in Europea, contende alla Svizzera il record di invasati/pro capite; Rational wiki riflette l'egemonia dei guru anglofoni; ecc. ecc.

Viste le decine di migliaia di siti di enti scientifici e le centinaia di migliaia di blog, gran parte del lavoro dovrebbe essere già fatto. Andrebbe indicizzato per specialità su scala nazionale e globale. Escludo una piattaforma ospitata da un'istituzione, per via di conflitti d'interesse: l'ISS o la Fnomceo smentiscono l'efficacia dell'omeopatia, né un dipendente né un iscritto all'Ordine.

Bref, sogno un'enciclopedia universale, indipendente, con opzione Translate, che comprenda magari in nota perfino un Emidio Laureti e il suo pensile a propulsione antigravitazionale o un Fabio Fontana e i suoi cerotti quantistici..

Per evitare beghe giudiziarie, la sede legale dell'enciclopedia dovrebbe essere su Terminus e la sua proprietà intestata a una Fondazione.

Restano da trovare i finanziamenti.

*

Risultati immagini per Franz Martin Riegler

Strologa austriaca, fonte aziendale

A beneficio di amici residenti a Vienna, avrei da inserirci d'urgenza il chirurgo segnalato l'altro ieri da Smut Clyde, h/t il responsabile per l'integrità della ricerca da Hindawi, l'editore che a pagamento pubblica réclame per ciarlatanerie prive sia di integrità che di ricerca.

Il prof. dott. Franz Martin Riegler che opera nella clinica dell'università di Vienna, dirige la rivista European Surgery, pubblicata dal poco esigente Springer e dedicata alle patologie dell'esofago

European Surgery is the official journal of the Austrian Society of Surgery and its affiliated societies, the Association of Surgeons of the Federation Bosnia and Herzegovina, the Croatian Surgical Society, the Czech Surgical Society (Member of the Czech Medical Society), the Hungarian Surgical Society, the Slovak Surgical Society, the Slovenian Association of Surgeons, and the European Federation for Colorectal Cancer [di cui è co-tesoriere]

L' impact factor di 0,283 fa pensare con sollievo che la rivista non sia citata nemmeno dai membri del sovrabbondante comitato editoriale, sebbene i contributi del direttore siano davvero originali. A proposito di laparoscopia, resezione gastrica di un tumore e ipad, spiegava ai colleghi nel dicembre 2011:

brahma and upanishad karma consensus meeting far above the umbrella, where the rain comes from and above that, too. There exist so many more aboves, above the aboves, babaoveraboves plenty of plurities pulchritudines porta bella circular clouds bum bum. Sun sets the boulevard, igod closes the filet. Should we store the data? For a second, but what counts a second, a brief, pulsatile open and close of your so.

Nell'agosto 2011, pubblicava le proprie "biopsie" fotografiche di alberi, nelle isole Sandwich, condite in salsa surrealista

Mother nature’s mercy mixed with the desperation about the feculent fogy fog dullness and dynamite dollar doom giggle goat greediness of the upright walking mammalians (where did they loose their sapientia?) mobilized all imaginable powers and force

In giugno 2012, ricordava l'importanza delle conoscenze astrologiche

The pyramids and the sphinx in Egypt (nobody knows how the country has been named during that time), the pyramids in Mid and South America, the Nazca lines in Peru, Olmec faces, stonehenge (British open) and other expressions mirror the position of the twelve zodiac signs (n = 12, paired data). Computer animation indicated that the orientation of the structures (animal faces etc.) exactly correlates with the position of the respective signs of the zodiac at the skies 10.500 years before

La sua prosa esce in open access dal 2015 con divagazioni suscitate da vacanza a "Nettuno (Italy)", seguita da una a Roma, in cui sostiene che prima del Diluvio il cancro non esisteva. En passant, raccomando ai panzironati l'editoriale "Chirurgia moderna e riflusso degli antenati", il coronamento di "ricerche" sui nostri antenati, a suo dire afflitti da innumerevoli malattie dell'apparato digerente, aggravate dalla solita caduta di una cometa in Alaska.

*

"Il messaggio-chiave"

In novembre Repubblica, La Stampa e al. avevano citato una pubblicazione sul Lancet dalla quale sembrava che il diabete di tipo 2 causasse il 5,7% dei tumori, come risultava da un articolo di John Ioannidis et al. La pubblicazione è stata ritirata e sostituita con uno quasi identica (5,6%) e altrettanto tirata per i cappelli, secondo John Ioannidis che aveva trovato una percentuale analoga, ma ricorda da Retraction Watch:

Moreover our paper focused on a strong message of large uncertainty and potential bias in these estimates. The true value thus may be zero percent or, less likely, 10 percent. This was entirely missed and it is the key message.

(grassetto mio)

*

Want to earn $10k per month? Join the “journals mafia”, leggere Retraction Watch per sapere come guadagnarli e comprare una tesi di dottorato da 63 mila dollari.

*

A volte si riesce a fermarli

Smuth Clyde sta festeggiando, immagino. Su For better science, il sito di Leonid Schneider, aveva riportato immagini manipolate da Rashmi Madhuri e Prashant Sharma, dell'Indian Institute of Technology, raccogliendo e spiegando commenti su PubPeer. Quattordici articoli sono  stati ritrattati e ce n'est qu'un début. Ne parla pure The Hindu, sul quale Rashmi Madhuri aveva accusato Leonid di cyberstalking e complotto per discreditarla (hilarity ensued).

*

(A proposito di immagini manipolate - grazie, "to paidì".)

*

Jeffrey Beall - della lista omonima da includere nell'enciclopedia universale dei loons - è stato invitato a scrivere su 4Open Access che, come dice il nome, milita per un'editoria la cui integrità è, a suo avviso, vittima di un "business model" che premia la quantità e quindi il cliente che la paga.

Sembra aver cambiato in parte idea, già dal titolo: "Le riviste predone sfruttano debolezze strutturali dell'editoria scientifica". Fa esempio concreti, tutti del settore biomed già discreditato dai conflitti d'interesse.

Penso ai paper dei ricercatori Theranos, non ancora ritrattati; o peggio ancora, il risultato di trial magari anticipato in qualche conferenza sponsorizzata da una BigPharma e mai pubblicato.

Gavagai

$
0
0

Nella fantascienza, riusciamo quasi sempre a farci capire dagli alieni un minuto prima che ci sterminino, a dispetto della relatività linguistica di Sapir-Whorf o dell'indeterminatezza della traduzione" di Quine. All'incirca Quine diceva così. Uno straniero sente un autoctono dire "gavagai" mentre passa un coniglio. Traduzione:

  • io Tarzan, tu Roger Rabbit
  • toh, un lagomorfo
  • ti faccio in salmì
  • altro?

Con l'identificazione di migliaia di pianeti, alcuni rocciosi e in "zona abitabile", la linguistica aliena sta diventando una disciplina quasi rispettabile. O così sembrerebbe dal programma del seminario della National Space Society e di Messaging Extra-Terrestrial Intelligence (METI) che si teneva il 26 maggio scorso a Los Angeles. C'era anche Noam Chomsky, spero si sia divertito. Titolo di una sessione, per esempio

Dothraki*, Language Creation and Other Fascinations. David J. Peterson

Nature  ha intervistato  la linguista Sheri Wells-Jensen, di METI e della Bowling Green State Univ., che sogna di essere un giorno l'interprete Louise Banks di "Arrival" - e non è la sola. Nel film l'indeterminatezza è tra arma o strumento, variante di un esempio molto usato nei corsi di linguistica aliena: "To serve man", il titolo di una puntata di Twilight Zone.

* Per chi vuol imparare il dothraki, parlato dai Khal in "Trono di spade", su You Tube c'è il corso per debuttanti curato da Peterson, creatore di altre lingue.

Lol del lunedì

A proposito di intelligenza extra-terrestre, da Quora dei burloni si chiedono qual è il Q.I. di Dio;  e la rover Curiosity ha un auti... euh... auriga?

***

Se avete letto da Climalteranti l'articolo di Stefano Caserini sulle emissioni negative di CO2, potrebbe interessarvi anche quello di Minx, Fuss e Nemet per Carbon Brief, le aggiunte di Glen Peters, e quello di James Hannam per il Sydney Morning Herald sull'aumento delle emissioni cinesi e il declino molto modesto di quelle statunitensi e U.E.:

Bill Hare, director of non-profit science think tank Climate Analytics, said the planet is currently on course for 3.4 degrees warming, although planned but as-yet unimplemented climate action could trim that to 3.1 degrees.

(link aggiunto)

***

PubPeer ha creato"Peeriodicals", un raccoglitore di articoli già usciti su riviste o in archivi, spiegazione di uno dei fondatori da Retraction Watch:

The idea is to make it easy for anyone to create and edit their own overlay journal [come Discrete Analysis di Timothy Gowers], which we call a peeriodical to emphasize that it is open to all.  Once they have created an account, users can manage their peeriodical alone or with an editorial board of their choosing. [...] 

We encourage editors to explain why they select manuscripts...

*

Effetto Streisand, cont.

Nell'ultima settimana, altri quattro paper con immagini "problematiche" del rettore Giorgio Zauli et al. sono approdati su PubPeer, l'ultimo dei quali su Oncotarget  nel 2017 senza la partecipazione della prof. Secchieri. Così fan trenta e dovrebbero arrivarne un altro paio.

Chissà se il 1 giugno la commissione etica dell'università di Ferrara non abbia "esaminato l'ammissibilità" della richiesta di un parere firmata da Leonid Schneider. Dopo tutto si è rifiutato di mandare il pdf della propria carta d'identità preteso dall'incaricata del "supporto tecnico-amministrativo" secondo la quale la richiesta sarebbe "anonima", sebbene Leonid fosse già stato diffidato e querelato con nome e cognome dal lettore...

*

Esprit de corps

Sempre colpa di Leonid...

Catherine Jessus - direttrice dell'Institut des Sciences Biologiques al CNRS - ha pubblicato una decina di articoli dalle immagini chiaramente manipolate, ma va bene così stando a un rapporto di una commissione anonima del CNRS. Su Le Monde del 22 maggio e l'indomani sul suo blog, David Larousserie ha osato citare i commenti di critici anonimi sui social e in un contro-rapporto. In una lettera aperta, 503 baroni in maggioranza del CNRS se la prendono con il lui e con il quotidiano:

La pratique de l'anonymat décrédibilise les commentaires de ces soi-disant «experts» qui s'exonèrent de toute responsabilité face à leurs actes. Ce type de pratique, relayée de façon très étonnante par un journaliste du Monde, au mépris de la déontologie si chère à Hubert Beuve-Méry et Pierre Viansson-Ponté, rappelle les dénonciations et les lettres anonymes d'un autre âge.

Informarsi, no? Grazie anche a Beuve-Méry et Viansson-Ponté, in Francia l'anonimato delle fonti è protetto per legge.

Meno male, altri baroni dissentonoAgg. 5 giugno: risposta di Le Monde ai 503.

*

Boycott Elsevier, passim

Non sappiamo se esistono geni dell'intelligenza e della creatività, ma sia chiaro che

  • Creativity in the arts and sciences is influenced by genes and unique environment.
  • Artistic but not scientific creativity is also influenced by shared environment.
  • There is a genetic overlap between openness and creativity in the arts and sciences.
  • Most genetic influences on intelligence are also involved in scientific creativity.

h/t Rolf Degen

*

- All'Istituto dei tumori di Napoli, hanno inventato la pizza che previene il cancro. 

- L'ho vista anch'io.

- Ah sì?

Ah no. L'hanno inventata per promuovere alcuni cibi della dieta mediterranea raccomandati anche dal World Cancer Research Fund, quelli della "piramide alimentare".

***

Aspiranti omicidi

Il virus Nipah è trasmesso da pipistrelli ad altri animali, tra umani attraverso i fluidi corporei, ed è altrettanto letale di Ebola (50-70%). Nel Kerala le autorità dicono essere "preparate" e di aver circoscritto l'epidemia, ma The Hindustan Times non è convinto

Social media and WhatsApp rumors are making the rounds with false information on the villages affected, of fake spiritual therapies, and on Nipah’s supposed origins in chicken broilers. The economic consequences are being felt. The UAE has banned the import of fruits from Kerala, and the state’s tourism industry has taken a hit. 

L'agenzia cinese Xinhua nemmeno.

Non potevano mancare le pericolose fantasie degli omeopati locali, scrive Edzard Ernst, citando da News 18,

The Indian Homeopathic Medical Association's Kerala unit has claimed to have the medicines to treat Nipah virus. B Unnikrishnan, an association official, said homeopathy has the appropriate medicines for all types of fever and hence they should be allowed to treat the infected patients.

Non hanno hanno aspettato l'autorizzazione della ministra per la sanità (che l'ha negata ieri per la prevenzione, ma è una credente)

Homeo medicines, under the pretext of being an effective medicine against Nipah Virus infection, had been distributed at Mukkam Manasshery government homeo dispensary in Kozhikode district on Friday. Reports say around 30 people who had taken the medicines have now developed fever and body aches.  

Acqua con "Gelsemium s. 200" scritto sulla confezione, probabilmente.

Kozhikode Homeo District Medical Officer Dr. Kavitha Purushothaman told TNM, “An attender who was doing an in service course, had distributed the immunity boosting homeo medicines. The doctor on duty had been on leave. This was brought to my attention later. The attender has been suspended and District level expert committee has been asked to investigate the matter and submit the report.”

Non ci sono né farmaci né vaccini per ora, anche se un antivirale già sperimentato per altre infezioni sembra efficace in vitro e nei criceti.

Promedmail dice che nel Bengala occidentale l'allarme è rientrato, il soldato non è morto di Nipah.

Cicloni frenati

$
0
0

Su Nature, James Kossin della NOAA parte da un'ovvietà. Fra i Tropici, la quantità delle precipitazioni è inversamente proporzionale alla velocità (traslazionale) dei cicloni. Da quando ci sono informazioni affidabili su dove atterrano,

tropical-cyclone translation speed has decreased globally by 10 per cent over the period 1949–2016, which is very likely to have compounded, and possibly dominated, any increases in local rainfall totals that may have occurred as a result of increased tropical-cyclone rain rates.

Il rallentamento è molto maggiore nell'Atlantico nord, nel Pacifico nord-ovest e sulle coste australiane. Siccome + caldo = + evaporazione, i cicloni dovrebbero essere più pesanti, sostare sulla terraferma inondandola, come s'è visto con l'uragano Harvey fermo per giorni a piovere sopra il Texas. Un uragano però non fa una tendenza, servono più dati.

Nel suo commento, Christina Patricola del Berkeley Lab ricorda  che i cicloni sono gli eventi estremi che fanno più danni. Quelli osservati in fase di stallo sono troppo pochi per estrapolare una tendenza, e per distinguere l'effetto del riscaldamento globale dalla variabilità naturale:

  • One limitation of this study is that it leaves open the question of what is happening to the rate of tropical-cyclone rainfall. The laws of thermodynamics reveal that, as the atmosphere warms by 1?°C, the amount of moisture it can hold increases by 7%. This suggests that global warming can enhance rainfall.

Refrain: servono più dati, anche per confrontare le proiezioni dei vari modelli con le osservazioni.

La NOAA ha appena pubblicato il rapporto su innalzamento del livello del mare e alluvioni da marea alta negli USA nel 2017, raddoppiati rispetto a 30 anni fa, e le previsioni per il 2018, rif. anche The Guardian.

Ha pubblicato anche la variazione delle temperature locali stimata per il mese scorso:

  • The average May temperature across the contiguous U.S. was 65.4 degrees F, 5.2 degrees above average, making it the warmest May in the 124-year record.  This surpassed the previous record of 64.7°F set in 1934, during the dust bowl era. There were more than 8,590 daily warm station records broken, or tied...

*

A proposito di clima, sono aperte le scommesse:

NASA Administrator Jim Bridenstine says he changed his mind on the existence of man-made climate change because he “read a lot.”

Nominato da Trump perché riteneva anche lui che il riscaldamento globale fosse una truffa dei cinesi, verrà licenziato tra

  • 1 giorno
  • 1 settimana
  • 1 mese

***

Com. di servizio

I lettori del Wall Street Journal che ritengono Steven "pagato per mentire" Hayward competente e onesto in materia di clima, sono invitati a leggere le critiche al suo editoriale  (qui gratis) di Dana Nuccitelli, Peter Jacobs, Sarah Myhre et al.

*

Il nuovo governo italiano ha ricevuto la bozza del rapporto IPCC

  • on the impacts of global warming of 1.5°C above pre-industrial levels [ecc. ecc.]

con la preghiera di inviare commenti entro il 29 luglio. Il generale Costa dirà che son panzane perché, stando alla Lega e al senatore Rubbia, dal 1999 è iniziato il raffreddamento globale?

***

Tiramisù

La Corte suprema ha respinto il ricorso dell'Associazione britannica degli omeopati  contro la decisione del Servizio sanitario inglese di non rimborsare più le ciarlatanerie. L'Abo  promette di continuare la lotta, ma potrebbe finire come in USA dove nelle réclame e sulla confezione è obbligatorio precisare:

  • 1) there is no scientific evidence that the product works; and
  • 2) the product’s claims are based only on theories of homeopathy from the 1700s that are not accepted by most modern medical experts.

h/t medbunker, anche in Spagna prosegue la rivolta di medici e scienziati contro le ciarlatanerie:

  • homeopatía, reiki, flores de Bach, naturopatía, fitoterapia, aromaterapia, bioenergía, magnetoterapia, hidroterapia, oligoterapia, toque terapéutico, acupuntura...

Pure i corvi (rassegna di arretrati)

$
0
0

Ve lo ricordate il topolino che aveva mandato in tilt il Tevatron al Fermilab? Il pezzo di pane mollato da un (presunto) gabbiano che aveva spento il collisorone del CERN appena inaugurato?

Quest'inverno il rilevatore di onde gravitazionali aLIGO, o meglio il suo braccio nello stato del Washington, è stato sabotato dai corvi, scriveva Grrlscientist che ne approfittava per passare in rassegna i sabotaggi precedenti. (h/t radioprozac).

A proposito del LHC, i fisici che lavorano con rilevatori Atlas e Cms hanno pubblicato nelle Phys Rev. Lett. e in ArXiv l'avvistamento, si fa per dire, di bosoni di Higgs e ne confermano le affinità elettive per il quark top... Com. stampa.

A proposito del FermiLab, i fisici del MiniBooNE scrivono molto al condizionale di aver rilevato tracce di neutrini sterili. Nonostante i sei sigma, in molti aspettano una conferma prima di annunciare una rivoluzione. Stando a Edwin Cartlidge su Physics World

Luca Stanco of Italy’s National Institute of Nuclear Physics in Padua takes issue with the way the group combined its statistics with those of LSND [il Liquid Scintillator Neutrino Detector a Los Alamos]. He says that doing so assumes the two measurements correspond to the same physical effect, which, he argues, isn’t necessarily the case.

Com. stampa.

*

M'era sfuggita questa ricerca che dovrebbe deprimere i negaioli, Trump e il suo ammiratore Andrea Rossi per primi, uscita in open access sulle Environmental Letters.

Per capire se gli acquirenti teneva conto o meno dei cambiamenti climatici, Jesse Keenan et al. della Harvard School of Design hanno analizzato l'andamento del mercato immobiliare nella contea di Miami-Dade. I prezzi aumentano con l'elevazione rispetto al livello del mare, confermando la teoria della "Climate Gentrification". I quartieri alti in senso letterale lo diventano anche in senso economico. I signori e i laureati vanno ad abitare all'asciutto, i poveri nei condomini inondati durante alluvioni e maree...

Rif. anche il com. di Harvard con rassegna stampa e "Miami in Vice" nel titolo, furbetti...

A proposito di clima e di negaioli, Climalteranti compie dieci anni. Stefano Caserini si chiede se ora che i globalcoolisti nostrani fanno solo ridere, ci sia

  • ancora bisogno di Climalteranti, se è importante proseguire e in questo caso cosa sia utile o doveroso cambiare. Vi chiedo di discuterne nei commenti a questo post, o anche di partecipare ad un momento pubblico di confronto organizzato per venerdì 15 giugno 2018, ore 21.15, al Caffè delle Arti di Lodi (viale Pavia 28). Saranno presenti 8 membri del Comitato scientifico e un ospite a sorpresa. Dopo il taglio della torta di compleanno ci sarà un incontro dal titolo: “Il dibattito sul clima fra mazze e mazzate: dieci anni climalteranti”

Se siete da quelle parti, ci vediamo al Caffè?

*

La cosmologa Emma Chapman, dell'Imperial Collegeracconta le molestie inflitte da Filipe Abdalla, il supervisore del suo dottorato allo University College di Londra. Dopo due anni, è stato autorizzato a partecipare a conferenze e incontri in cui lei è presente. Dopo una serie di processi persi dallo UCL, adesso lei è autorizzata a mettere in guardia le altre donne.

*

Vi ricordate Gilles-Cédric Séralini? Mouais... Quello che vuol dimostrare nei topi che gli Ogm della Monsanto resistenti al glifosato della Monsanto, sono cancerogeni? Che nel 2014 aveva ricollocato su una rivista simpatizzante un paper ritrattato per abuso della statistica, come al suo solito?

Ci siete? Vado avanti.

Steve Novella riassume i tre tentativi  di riprodurne i risultati. Refrain

  • there were no adverse effects related to the administration of the GM maize NK603 cultivated with or without Roundup

Se fossi un'associazione animalista, accuserei Séralini di tortura.

Un esperimento da bamba

$
0
0

A proposito di Gilles-Cédric Séralini e dei suoi tentativi  per dimostrare che gli Ogm della Monsanto e il glifosato meglio se della Monsanto sono cancerogeni, Smut Clyde segnala una stangata da 25 milioni di dollari: Factor GMO, il più grande esperimento del mondo per studiare la tossicità di entrambi.

Lanciato con una conferenza stampa a Londra l'11 novembre 2014, Factor GMO lasciava sperare nell'eterna dannazione della Monsanto. Prometteva di

  • iniziare nella primavera del 2015 con la pubblicazione dell'elenco dei suoi finanziatori
  • riguardare 6 mila topi in località segrete russe e occidentali
  • pubblicare i dati via via che erano raccolti.

Coordinato da Elena Sharoykina dell'Associazione nazionale russa per la sicurezza genetica, scrive la genetista Mary Mangan su Medium, aveva un comitato scientifico formato da:

Per raccogliere in tre mesi "un'elevata percentuale" dei 25 milioni, era bastato portare a Londra un genetista americano, una italiana, una funzionaria del governo russo, e chiedere soldi da un sito web, FaceBook e Twitter.

Pascal Nadaji, un "banchiere svizzero" nel senso di residente a Mosca e con un IP del Cremlino, contribuiva per primo al finanziamento entrando così nel "comitato pubblico" nel senso di pubblicitario, insieme a Mahmoud Kabil, un ambasciatore dell'UNICEF che coltiva agrumi in Texas, e la signora Lombard-Martin, consulente in comunicazione, fondatrice e presidente di un forum della Camera di commercio russo-elvetica.

(Mary Mangan ha salvato la pagina dei "sostenitori" tra cui Reuters, il Daily Fail e il Guardian.)

Abboccano parecchi media anglofoni, ma non Grist, e in Italia solo un sito per intimi. Dal 29 marzo 2015, Factor GMO piomba nel silenzio stampa, ne esce a dicembre per un penoso video di auguri e ci ripiomba per sempre.

Giornalisti e attivisti anti-Ogm che ci siete cascati, non vi sembra il caso di informarci sul più grande esperimento del mondo? chiedeva Mary Mangan.

Per Buzzfeed, lo ha fatto Dan Vergano (non c'era cascato). Non si muove una foglia né un topo da tre anni. Salvo Blumberg, i membri del comitato scientifico, di quello pubblico e dell'uff stampa non rispondono più alle mail. Un'analisi dei media mostra che due agenzie russe, RT e Sputnik, sono all'origine del 56% delle bufale americane sulla tossicità degli Ogm. Il più grande esperimento del mondo sembra rientrare nella disinformazione di routine.

A Londra, Blumberg s'era atteggiato a Davide contro Golia. Ora sostiene di esserci andato al posto di un amico e di non avere più notizie da allora. Comunque:

  • Mangan e altri critici dello sforzo russo sono apologhi dell'industria degli erbicidi, ha detto a Buzzfeed, paragonandoli ai negazionisti delle scienze del clima e dei pericoli del fumo. 

Sa di mentire o fa ancora il palo nella banda dell'Ortica?

 ***

 Che tonfo, prof. Gallese! (h/t Tiziana Meritieri via radioprozac)

Non è detto che i neuroni specchio esistano, molti scienziati li ritengono normalissimi neuroni motori. In compenso si vendono bene a quelli del marketing dai tempi dell'esperimento - per così dire - del loro co-scopritore Marco Iacoboni su una manciata di studenti che guardavano gli spot del Super Bowl.

*

Per nostalgici della FuF

(h/t C. A.) Dopo 20 incontri dedicati ai fallimenti della fusione fredda, l'ICCF-21 ha preferito cambiar nome:

Sfi*a passerina ha voluto che il raduno rimanesse senza sponsor lo stesso.

La gita in Colorado era organizzata dai soliti reduci + Anthony [sic] La Gatta, "napoletano d'origine e padovano d'adozione" che grazie a una foto "in esclusiva assoluta" nel senso di rubata on-line, voleva far credere che Bill Gates fosse venuto da lui a studiare la FuF.

Tom Darden di Industrial Heat, reduce della stangata di Andrea Rossi, ha fatto il discorso d'apertura. Pour encourager les autres, si presume.

Celani et al. hanno presentato un lavoretto "da migliorare" come dal 1999 in poi, fatto da nove membri del club per pensionati fondato da Celani (pens.), dal ricercatore Giorgio Vassallo dell'università di Palermo e da Antonio Spallone "associato" all'INFN il cui nome figura abusivamente - stando a una sua mail - quale autore di altri testi di Celani et al.

Sono stati rimpianti Yoshiaki Arata, scomparso il 5 giugno, e il Sidney Kimmel Institute for Nuclear Renaissance, all'università del Missouri, scomparso in dicembre.


Un Panzironi denunciato e un Porcellini già condannato

$
0
0

Dovrei fare un O's digest, ma ho letto pochi paper tra attualità dei porti chiusi, assemblea dei soci di Action Aid e festa di Radio popolare con Michael Mann. Grande successo di pubblico, grazie orecchietti, è stato bello incontrarvi, dice e si scusa se per via della fila non è sempre riuscito a scrivere il vostro nome nel dedica del libro.

Alla festa, si mangia benissimo, le birre "Ollearo 5" e "Metro cubo" valent le détour, anche se la seconda era un po' alcolica per me che tornavo a casa in bici.

A proposito di cibo, il povero Dario si ostina tuttora a difendere le panzane di Panzironi. Ora segnala un articolo di Repubblica che abbocca al com. stampa di uno studio sui benefici dei grassi insaturi, detto PURE, pubblicato dal Lancet nel settembre scorso - rif. il mio commento per una mini-bibliografia critica. Non segnala

  • l'articolo di Repubblica dal quale potreste apprendere che Panzironi è stato denunciato dall'Ordine dei medici di Rome per pratica abusiva della medicina, e che l'Ordine dei giornalisti ha iniziato la procedura per la sua radiazione;
  • il paper sui benefici della dieta mediterranea ritrattato e ripubblicato su NEJM dagli autori il 13 giugno, con correzioni, rif. Hilda Bastian e Andrew Gelman.

Da Oggi scienza manuel mi scrive

guarda anche questo caso: terapie alternative diffuse da un oncologo e un altro personaggio che comunica con l’inconscio.
https://m.youtube.com/watch?v=nzMTNPF0m7E

In realtà ne avevo giù parlato. Mi mancava "l'oncologoGuido Porcellini della COEMM (nota), il nutrizionista con procedimento di radiazione dall'Ordine dei medici, una condanna per traffico di droga, un'altra per aver pestato l'ex moglie, imputato in vari processi  per doping.

La terapia alternativa è il RQI per Riequilibrio Quantico Integrato o auto-guarigione mentale copiata da Marco Fincati, della COEMM, su ciarlatanerie made in USA 60 anni fa, con aggiunta di piramide Lemuriana.

Oltre a vendere corsi di formazione, organizzati dalla COEMM, Porcellini è "direttore scientifico" delle future cliniche, della COEMM, dove curerà i tumori con dieta naturale, acqua informata, altre ciarlatanerie care alla COEMM, i propri integratori gonfianti, detox e dimagranti nonché la mente Lemuriana dei pazienti reclutati dalla COEMM.

Nota per smemorati

La COEMM è lo schema piramidale con il quale Maurizio Sarlo e complici spennano da anni migliaia di polli in cambio della promessa di versare loro dai 3000 ai 1500 euro/mese vita natural durante.

La Xylella e la fisica quantistica

$
0
0

Me l'avete segnalato in parecchi, grazie, ma hilarity already ensued on Twitter, ho poco da aggiungere.

Ieri sul Fatto Q, Pietro Perrino, che essendo in pensione dal 2002 non dirige più l'Istituto del germoplasma del CNR, si è lanciato in acrobazie gomblottiste come usa fare su Ogm e vaccini.

Toccava di nuovo alla Xylella, d'altronde il governatore Emiliano lo ha nominato nella sua task force. In breve, la colpa del dessicamento degli olivi non è colpa del batterio, un mero "opportunista", ma di Pasteur. Da venduto a Big Pharma, l'infame francese ha fatto prevalere in tutto il mondo la teoria dei germi su quella "del terreno" e delle "criticità ambientali", unici responsabili di ogni patologia vegetale e animale.

Le multinazionali del farmaco avviarono il grande business che le fece diventare così ricche da comprarsi le banche e i governi. [...] Ciò spiega perché la storia della malattia degli ulivi in Puglia non poteva avere una storia diversa.

La fisica quantistica

insegna che l'inquinamento causa malattie perché interferisce negativamente con le frequenze vibrazionali (giuro) degli organismi viventi.

Si sarà laureato all'Università quantistica? Mentre c'è, fa un paio di réclame

Esistono già dei prodotti, come Bio Aksxter e Gold Manna, che hanno l'effetto di disinquinare e di influenzare positivamente le frequenze delle piante trattate e dell'ecosistema.

Se producessi le scatolette Quantum, protesterei per l'omissione.

Bio Aksxter® è il fertilizzante biologico nanostrutturato, frutto della scoperta del ricercatore Alessandro Mendini, che permette di disinquinare i terreni, prevenire e ridurre le malattie delle piante, incrementare le produzioni di ogni azienda agricola sia dal punto di vista qualitativo che quantitativo.

La composizione di Bio Aksxter® è unica al mondo in quanto caratterizzata dalle “cariche magnetiche idrocompresse computerizzate" il cui  procedimento brevettato  rende disponibili enormi quantitativi di energia indispensabile per lo svolgimento dei processi vitali di pianta e terreno. 

Le cariche magnetiche sono unità di energia superiore, di derivazione cosmica, frutto della scoperta del ricercatore A. Mendini.  Siamo quindi nel mondo dei flussi magnetici, dunque dell’energia,  dalla quale deriva la dimensione atomica, base della materia. 

  • Le “cariche magnetiche idrocompresse computerizzate” con capacità di carica pari a 7.6 e 9.8 Gigawatt/mm3 sono utilizzate per il processo di caricamento dei minerali specializzati, che a loro volta costituiscono il piede del composto.
  • minerali specializzati sono funzionali alla messaggistica relativa alla captazione luminosa.
  • L’acqua idromagnetozono, il solvente, completa il terzetto degli elementi che riproducono il processo naturale di fertilizzazione.
  • Il Molibdato di sodio al 3% integra questa formulazione rendendola in linea con la normativa delle coltivazioni biologiche

Tanica da 5 litri: 980 euro. Non ho trovato pubblicazioni del "ricercatore", sarà in proprio anche lui, presumo.

La tecnologia innovativa Bio Aksxter® chiude il circuito delle molecole contaminanti immesse nell'ambiente, riportando le colture e il terreno in equilibrio. Abbassa la radioattività di base impedendo alterazioni della programmatica primaria della pianta e, conseguentemente, fenomeni di deformazione e perdita delle autodifese. 

Sorvolo sugli studi dell'università di Catania. Se il CNR certifica i miracoli delle scatolette Quantum®, perché un ateneo non dovrebbe far altrettanto per quelli di Bio Aksxter®?

Il Gold Manna è "energia pura", ma per il consumo umano. Il fitofarmaco, se così si può dire, si chiama Manna monoatomic Gold e si vende in "polvere bianca" o in liquido targato Ormus - il marchio derivato da "Orbitally Rearranged Monoatomic Elements", 12 minerali estratti dal sale del Mar Morto o da dove si vuole.

Si può far in casa, infatti, seguendo la ricetta di un alchimista dell'antico Egitto tuttora tra noi, avendo assunto Gold Manna per millenni.

I produttori sono per lo più invasati anglosassoni, coordinati e promossi da Barry Carter, David Wolfe e altri seguaci di David Hudson. Stando all'Encyclopedia of American Loons, l'Ormus sarebbe

a group of substances exhibiting many miraculous properties, such as healing powers and superconductivity at room temperature. It can allegedly cure all forms of disease, correct errors in the DNA, emit gamma radiation, partially levitate in the Earth's magnetic field, read a person’s mind, have a “weigh-ability” different from mass [...] and make severed cat tails grow back.

Oltre alla coda dei gatti e al fogliame degli ulivi, fa ricrescere anche i capelli.

***

Dora, di Hiv Forum s'è incavolata e ha scritto a Barbara Ensoli e al presidente dell'Iss, perché con i nostri soldi hanno comprato la partecipazione della dott. Ensoli,

Direttore del Centro Nazionale AIDS dell'Istituto Superiore di Sanità quale ***Renowned Speakers*** del 33rd Annual Vaccines & Vaccination Congress che il truffatore OMICS International organizzerà il prossimo marzo a New York.

Sono certa che farà nella figura insieme a negazionisti del rapporto causale Hiv-Aids e sopratutto a

 un beniamino dei no-vaxx italiani, il ***pluricandidato al Nobel*** Giulio Tarro

(Dora, è "pruricandidato".)

Non è la prima volta che la dott. Ensoli compra con i nostri soldi un intervento da "Famoso Relatore" nei congressi spazzatura del truffatore Omics. Inoltre è una delle "cento esperte" alle quali, stando all'Osservatorio di Pavia e altre istituzioni pubbliche e private, la stampa dovrebbe rivolgersi invece di sentire sempre degli uomini. No grazie.

Economia politica delle migrazioni

$
0
0

Su Nature, Amy Maxmen recensisce il paper - uscito ieri su Science Advances quindi in open access - di Hyppolite d'Albis, Ekhrane Boubtane e Dramane Coulibaly del CNRS, sull'impatto economico di rifugiati e migranti arrivati dal 1985 al 2015 in Austria, Belgio, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Irlanda, Islanda, Italia, Paesi Bassi, Norvegia, Spagna, Svezia, Portogallo e Regno Unito.

Utilizzano un primo modello macro-economico ad autoregressioni vettoriali (ital?) di tipo panel, per metterci i soliti indici annuali: demografia, Pil a testa, spesa pubblica, gettito fiscale ecc. Nel secondo aggiungono i flussi migratori nello stesso periodo. Dalle differenze stimano gli effetti sulle finanze pubbliche in base alle politiche riguardanti l'immigrazione e le richieste d'asilo. Sto semplificando di brutto, comunque confermano il "consenso":

Our estimates indicate that these shocks [aumenti dell'1% del flusso migratorio] have positive effects on European economies: They significantly increase per capita GDP, reduce unemployment, and improve the balance of public finances; the additional public expenditures, which is usually referred to as the “refugee burden,” is more than outweighed by the increase in tax revenues. The effect of a shock on the net flow of migrants is positive from the year of that shock and remains significant for at least 2 years. An inflow of asylum seekers takes longer to significantly affect the economy; in particular, significant positive effects on GDP are observed from 3 to 7 years after this shock. 

Non è una novità. I richiedenti asilo non hanno quasi mai il diritto di lavorare, non pagano né tasse né contributi, quindi il loro costo è maggiore dello stimolo per l'economia e l'occupazione rappresentato dalla spesa pubblica per assisterli nei paesi in cui fanno la richiesta e in quello, quasi sempre diverso, nel quale sono arrivati e dove vengono rimandati se la richiesta è respinta...

Si può discutere delle procedure matematiche scelte da H. d'Albis et al., ovviamente, ma il vantaggio è che il modello non ha bisogno di una teoria economica sottostante (per d'Albis dev'esser stato un sacrificio!), tipo un mercato ottimale del lavoro, piramide ottimale delle età ecc..

In bibliografia ci sono paper dissenzienti, ma per quei pochi che ho letto, non saprei come paragonare i risultati. Assunti teorici, periodi, variabili e indici sono diversi.

Secondo me, sarebbe interessante applicare lo stesso modello su scala ridotta, un paese, una regione o una città, introducendo altre variabili. Per es. tasso di corruzione, evasione, lavoro nero, precariato... O l'effetto sull'economia locale della distribuzione di contanti o carte di credito prepagate direttamente ai richiedenti asilo rispetto allo stesso ammontare versato a enti pubblici o privati che "gestiscono l'accoglienza".

Amy Maxmen lascia l'ultima parola all'economista Michael Clemens del Center for Global Development, che ha fatto la post-peer review

At a time when immigration policies are heated and in flux in the United States and Europe, studies such as this can help politicians to assess the consequences of their actions. “If you slash immigration for cultural or security reasons, you will pay an economic price,” says Clemens. 

Com. stampa in francese.

Mi sembra da far girare nelle Ong anche l'articolo di Rachel Courtland, "Bias detective: the researchers striving to make algorithms fair". Ci aggiungerei i dipendenti di Google che rifiutano di sviluppare l'IA di armi, e quelli di Microsoft che rifiutano di aiutare il governo Trump a perseguitare i richiedenti asilo.

L'O's digest di Nature cont. dopo.

***

Risultati immagini per rimmel oca sapiens

La gloria! (h/t mazzetta et al.)

Enzo Pennetta, il cattofundy neocreazionista FuFista globalcoolista - omissis - che misura la temperatura in delta O18, si vanta su twitter di una sua intervista su La Verità. Titolo e sottotitolo

La Rai ripari i danni che ha causato con lo spot pro cannabis di Saviano

"Le droghe leggere hanno effetti pesanti, farebbero male a tanti giovani e non al narcotraffico". Indignato per il comizio a scuola dello scrittore, il biologo di "Critica Scientifica" offre la sua controlezione.

A lui fa effetti pesanti solo pensarci. Da esperto di neuroscienze produce questa ciliegia (1)

“L’uso di Thc presente nella cannabis - spiega - danneggia la corteccia cerebrale provocando una diminuzione dei valori dei quozienti di intelligenza misurati con i test, come evidenziato da uno studio pubblicato sulla rivista ufficiale della United States National Academy of Sciences”.

e da esperto di economia da questa perla

Pennetta osserva che “la cannabis legale avrebbe costi di produzione più alti per via dell’obbligo del rispetto delle norme sanitarie e per l’onere della tassazione, la cannabis illegale resterebbe quindi più economica, oltre che a più alto contenuto di principio attivo, e le mafie continuerebbero a guadagnare”.

[...] Il tweet di Pennetta per chiedere alla Rai una contro lezione per ora è caduto nel vuoto. 

Non proprio:

Ahahah, il farmacista bufalaro, in tv potrebbe giusto fare lo spot della mozzarella.

Stesso successo oggi:

Tu stai alla scienza quanto de ceglie al calcio.

Per i twitterati che rischiano di confondere La Verità con la verità, radioprozac precisa che Penny non ha mai fatto il biologo in vita sua: insegnava scienze naturali alla scuola del Cristo Re.

Il baciapile che ha tanto a cuore la sorte dei giovani, twitta anche oscenità come queste

Nel momento in cui la guardia costiera approda con 500 a bordo è difficile capire che il problema sono i traffici delle ONG e non i salvataggi?

(1) Puro cherry-picking. Fra le centinaia di studi pubblicati sui PNAS:

*

A proposito di vantarsi, nel Parco delle Bufale la custode riassume il più grande esperimento per confermare la tossicità degli Ogm e del glifosato Monsanto e si dice pronta a vendersi alla Bayer "per poco". Nel senso di poco meno della Monsanto...

El trombado desnudo (?) e lo scontro sui vaccini

$
0
0

Soleggiata, fresco e ventilato, davanti al teatro Burri restaurato, il parco Sempione trabocca di comunità autoctone e immigrate riunite per Ricetta Milano, l'ultima manifestazione di Insieme senza muri prima delle vacanze è un successo.

Sosta per rassicurarci ancora un po' in gelateria.

Hai visto che c'è rissa ai vertici sulle vaccinazioni? Distrattamente, tra una spazzolatura e l'altra alla gatta venuta in vacanza a casa mia, e un'occhiata a E.K. Hornbeck che stritola Dario detto la Patella.

Apprendo così della mossa del Codacons e che, tra altri termini poco adatti a una signora, il suo presidente Rienzi sarebbe noto come "El trombado desnudo". Sarà un'allusione al Parco delle Bufale?

Risultati immagini per avvocato rienzi presidente codacons posa nudo per manifesto elettorale

dice quello che pur di non abbassarle, se le è tolte.

Lascio perdere, per non interrompere una conversazione animata. La denuncia sporta dal desnudo all'Ordine dei medici di Milano perché "avvii un procedimento" per radiare Roberto Burioni (in radio e su twitter aveva osato dare del bugiardo a Salvini che ripeteva le solite bufale anti-vax) suscita poca preoccupazione, il presidente dell'Ordine è sempre stato evidence-based.

E tanta simpatia per il povero Di Maio alle prese con "semi-analfabeti" tra altri epiteti non adatti a una signora, ah le giovani d'oggi.

Burioni viene proclamato capo della resistenza locale al semi-analfabetismo, avendo sconfitto il bullo. Non proprio, obietto, almeno stando a "Governo: scontro sui vaccini", in prima pagina del CorriereUn'elettrice del M5* tendenza ho sempre votato a sinistra, ma Renzi e gelato alla frutta solo se senza coloranti - la maggioranza in questo consesso - ribatte che lo scontro non c'è mai stato. Invece del Corriere, dovrei leggere il Fatto Q.

Il Fatto Q!?! Ma l'hai visto l'articolo sulla Xylella? No. Come mai? Lo legge solo on line. Sì, sì, poi guarda sull'oca s., promesso.

Spesa al mercato, spazzolata alla gatta, on line nessun Rienzi trombado desnudo nemmeno sotto il tweet di Roberto Burioni, poco intimorito dalla denuncia. Indietro di un giorno, un anti-vax prova a disinformarlo sull'incidenza del morbillo in Italia, e cita il pattume che Romain Gherardi et al. si sono comprati dallo spennapolli Frontiers, hilarity ensues.

(Debunked qui  e molto meglio altrove, il gruppo Gherardi è l'equivalente della coppia Gatti & Montanari in peggio perché lavora davvero all'INSERM, l'equivalente dell'ISS.)

Agg. 24/6 - Gli "esperti" di Salvini essendo Gatti & Montanari, il chimico dell'univ. di Palermo, Pellegrino Conte, ne smantella l'opus che ha suscitato più ilarità e conclude:

Gatti e Montanari, col loro lavoro, hanno semplicemente dimostrato che i vaccini hanno una elevatissima purezza chimica. Caro Ministro Salvini, forse farebbe meglio a far leggere certi riferimenti ai suoi consulenti scientifici prima di fare le dichiarazioni che ho letto.

(h/t C. L.)

***

A proposito di medicina, Kent Anderson di The Scholarly Kitchen fa un bilancio della peer-review fatta anche da pazienti o da loro badanti, iniziata cinque anni fa al British Medical Journal con

  • Tessa Richards, Senior Editor/Patient Partnership
  • Amy Price, Patient Editor (Research and Evaluation)
  • Sara Schroter, Senior Researcher

Sembra funzionare e vien da chiedersi come mai l'innovazione - introdotta dalla Cochrane Consumer Network nel 1994 - non viene adottata dalle altre riviste. E se i ricercatori scrivono in modo meno impersonale, sapendo che gli articoli saranno rivisti da persone che potrebbero essere volontarie in un loro esperimento clinico. (h/t Retraction Watch)

Omeopatia quantistica hameriana

$
0
0

Dott. Guido Giustetto,

Presidente dell'OMCeO, Torino,

l'anno scorso l'omeopata hameriana Germana Durando, lei se lo ricorda senz'altro, è stata condannata  in primo grado per un secondo omicidio colposo. Nel processo il suo Ordine si era costituito parte civile, ma da allora non ha più fatto nulla per limitare le sofferenze delle vittime. Eppure Ilario D'Amato aveva raccolto le informazioni necessarie a prevenirle in Dossier Hamer.

Presumo che l'Ordine preferisca ignorarle e approvi la lucrosa attività di Stefano Francesco Gay, regolarmente iscritto, non solo omeopata hameriano ma, da fisico quantistico auto-certificato, esperto di "Quantum attitudine" nonché "Tarocchi e neuropsicologia".

Nel caso lei pensi, come credo, che fra i medici non ci sia posto per ciarlatani potenzialmente letali, la documenta Ilario D'amato. Due brevi citazioni:

Per un costo di 2500 euro (inclusa l’IVA, ma esclusi i costi dell’eventuale terzo anno) ed un impegno di cinque fine settimana all’anno, è possibile completare [il programma didattico della sua “scuola di formazione” per aspiranti omicidi]

e acquisire così 100 crediti ECM. Le lezioni sono tenute da Gay e

Va bene così, Dott. Giustetto?

L'oca s.

Omeopatia quantistica, scatolette Quantum e QC

$
0
0

Sono proprio dispiaciuta. La ditta Atena-Freebioenergy di Brisighella ha cancellato dal suo sito la Quantum Auto che fa risparmiare il 30% del carburante. E quella che fa crescere le cipolle. E quella appesa alle pareti nell'ospedale universitario di Sassari... Mi avrebbero fatto comodo (1).

Resta traccia  della Q. Auto e della prosa di Paolo Renati, responsabile "scientifico" della ditta nonché docente nel "corso" che in cambio 2500 euro vende 100 crediti ai seguaci del pluriomicida Hamer:

L'energia che alimenta il dispositivo è energia naturale: il campo magnetico terrestre, presente in ogni luogo del pianeta. E' attraverso il movimento dell'automezzo che Quantum Auto raccoglie l'energia tellurica, che esce dalla superficie del pianeta per diramarsi nello spazio.

Sono proprio compiaciuta. Ho segnalato il post di Ilario D'Amato - che ha scoperto il corso e i suoi docenti - alla responsabile dell'ufficio stampa dell'OMCeO di Torino. Risposta:

abbiamo preso in carico la segnalazione. Grazie. L'Ordine si sta già coordinando col nazionale.

Grazie a lei. Nel frattempo esistono altri corsi di ciarlataneria quantistica nel caso Stefano Gay non riesca più vendere crediti e Paolo Renati ad arrotondare lo stipendio. (Se non sbaglio, 22 passi ha smesso di fare la réclame alle sue scatolette). La maggior parte dei titolari sarà a Bardolino in novembre per il prossimo MedScam

Congresso Internazionale delle Medicine non Convenzionali e Scienze Olistiche

Roba seria. Nel 2015 era patrocinato da Fnomceo, università di Milano-Biccoca e di Genova, Enea ecc. e "con la partecipazione di Medici Senza Frontiere".

(1) Per il test del Quoziente di Creduloneria (QC), un progetto di ricerca che potrebbe coinvolgere i lettori dell'oca s. e Oggi scienza.

"L'agguato"

$
0
0

Se non fosse stato per il solerte Smut Clyde, tacevo sull'aggressione dell'anno... che dico, del decennio denunciata da Gatti & Montanari due settimane fa. Data l'assenza di indignazione in patria, la vittima ha inviato una "lettera agli Stati Uniti" intesi come la frangia più invasata degli anti-vax americani, intercettata da Orac.

All'eccezione di Next, i media nazionali hanno ignorato lo scandalo. Mea culpa e riassunto.

Il 1 giugno, Stefano Montanari annunciava ai seguaci "imbecilli" di essere invitato il 9 giugno al dibattito "Vaccini Pro e Contro" organizzato a Roma dai fascisti di CasaPound con i quali aveva ottimi rapporti e dai quali si aspettava donazioni.

L'accoglienza è stata un'offesa al suo rango. Non è stato pagato e non solo la moderatrice (medico) aveva tentato di interromperne le sue due ore di monologo, ma aveva osato addirittura difendere i medici sostenendo che rispondono alle domande sui vaccini. Ferito nell'amor proprio, Montanari la zittiva e se n'andava senza rispondere alle domande. Lo inseguiva per strada

un giovanotto che sta scontando una pena ai servizi sociali

che gli ingiungeva di smettere di urlare e lo colpiva sull'orecchio "con la mano dal lato del mignolo" così da non lasciare segno della contusione.

Mentre Montanari perdeva i sensi per qualche secondo, "l'energumeno" s'allontanava dicendo ad Antonietta Gatti frasi che lei non ricorda e che lui da svenuto ricorda come "vada via o farà una brutta fine".

Risultati immagini per Stefano montanari vaccini

Bei tempi, quelli...

Comunque sia andata, botte e minacce sono armi da bullo decerebrato. Domande come "da quando il wolframio e il tungsteno sono diventati elementi distinti?" e "da quando lavora nell'inesistente Dipartimento di Nanodiagnostica del CNR?" bastano a seppellire entrambi sotto una risata.

Per fortuna si sono ripresi rapidamente. La signora scriveva subito su FaceBook che

l’agguato era stato elaborato a tavolino e l’invito a tenere una conferenza era probabilmente solo una scusa... importava solo attirare il dott. Montanari in una trappola. Perché, allora, non ucciderlo?

Sul suo blog l'indomani, il marito forniva un'altra versione del complotto:

Perché la raccolta fondi mirata all’acquisto del microscopio, ragione per la quale io tengo le conferenze, non è stata prevista e, dunque, zero Euro? Giusto per informazione, le spese di viaggio, cena e pernottamento sono state sostenute da Vita al Microscopio. Perché la trasmissione in diretta dell’evento è stata interrotta quando la conferenza prendeva una piega troppo sgradita a qualcuno?

"Vita al Microscopio" è il web promozionale della ditta Gatti & Montanari; non era una conferenza ma un dibattito, com'è ovvio dal titolo dell'incontro; secondo me - forse non secondo CasaPound - per una raccolta fondi esistono cause migliori di due che li useranno per aggiungere pattume in discariche editoriali abusive.

Nella "lettera agli Stati Uniti", Montanari lamenta il silenzio dei media italiani nei suoi confronti mentre, per aver ringraziato lui e la moglie per il lavoro e il coraggio, non proprio ma fa niente, il Ministro degli interni ha suscitato la rivolta "dell'intero regime italiano, dai giornali ai partiti, tutti compatti".

Chiunque ne sia l'autore, l'inglish merita una citazione:

On Friday 22 June, Mr. Matteo Salvini, the new interior minister for Lega, took part in a broadcast of Radio Studio 54, during which he said that 10 vaccines are unjustified and perhaps even harmful. Then he thanked my wife and me for our work and for our courage. Within a few minutes the whole Italian regime, from newspapers to parties all compact, arose against him and covered him with insults: those words put the skimming in which all of them are more or less involved at risk.

(Radio Studio 54, il megafono toscano di Montanari, è anti-vax, scia-chimista ecc.) Nessuno ha coperto Salvini di insulti, ça va sans dire, e dubito che le sue parole abbiano

messo a rischio la scrematura in cui tutti loro sono più o meno coinvolti.

men che meno la coppia che sfrutta "l'agguato" all'estero, nella malcelata speranza di un'uscita in stile Wakefield dall'inchiesta della magistratura.

Nel frattempo, "nessuno tocchi Caino Erode. Per dirla con Orac:

In effetti se l'aggressore fosse un pro-vax, lo denuncerei per avere usato la violenza senza alcuna giustificazione e per aiutare un invasato come Montanari a ritrarsi come una vittima.

(Complimenti ad Alessandro per i commenti sotto, in ottimo inglese.)


Le Oche, ultima prima delle vacanze

$
0
0

Cari orecchietti di radiopop,

lasciamo la parola a membri del nostro comitato scientifico che rispondono alla domanda "che fate durante le vacanze?".

Manco a dirlo, proprio mentre andiamo in onda il fisico Stefano Zapperi del  Centro per la Complessità e i Biosistemi non sta alla Statale di Milano bensì in aereo. Lo sostituiscono Silvia Bonfanti (specialista di nanotribologia, l'avete sentito l'anno scorso) e Roberto Guerra del Centro. Hanno scoperto la ricetta teorica per  rompere i vetri e l'hanno pubblicata sulle Nano Letters. Perciò partecipano al progetto DISORDER che dovrebbe riguardare la rottura di materiali amorfi e duri come i vetri, o soffici come le schiume e i gel, non il trasloco del Dipartimento di Fisica a Rho-Pero.

sigla personale

A seguire Matteo Dell'Acqua, il genetista del frumento sul quale contiamo per salvare i contadini poveri dalle grinfie di Big Sementi. In The Plant Journal di maggio, è uscita un'altra ricerca emozionante (bozza gratis) del suo gruppo all'Istituto di scienze della vita, alla Scuola superiore Sant'Anna di Pisa. Questa volta hanno studiato il Triticum urartu, una specie selvatica che si è diffusa nella Mezzaluna fertile migliaia di anni fa. Quando nessuno la bombardava.

intro personale

Comunicazioni di servizio

Daniele Bocchiola del Dipartimento di ingegneria civile e ambientale al PoliMi è fuori fuso. L'altro giorno ha pubblicato la ricerca sui ghiacciai cileni alla quale alludeva in aprile. Bella la ricerca, triste la sorte dei ghiacciai alle prese con il cambiamento climatico. Ne parliamo? Risposta:

Ora sono in Nepal, a salvare i ghiacciai dell'Everest!
Namaste.

Cool, abbiamo pensato, namaste anche a lui.

Il biomatematico Giulio Valentino dalla Riva fa sapere invece che lascia l'università della British Columbia a Vancouver, Canada, per una in Nuova Zelanda. La stessa di prima che emigrasse? Un'altra? Dettagli appena finita la stagione estiva, compatibilmente con il fuso orario.

intro allusiva

Abbiamo recuperato Andrea Idini! Sì, sì, è tornato all'università di Lund, gli hanno pure dato un telefono, altrimenti restava in America. Ha finito di traslocare dall'Inghilterra alla Svezia? Cosa pensa dei nuovi concimi quantistici che salveranno gli ulivi pugliesi dal dessiccamento dovuto al "suolo" e alle "criticità ambientali"?

E non alla Xylella fastidiosa, stando all'ex direttore del Centro per il germoplasma al CNR, Pietro Pietrino che sul Fatto Quotidiano raccomandava anche il Golden Manna, un concime alchemico.

Risultati immagini per summer holiday geese

(con bermuda per Filippo)

Se ci stanno: altre bufale estive, rassegna della stampa scientifica e auguri di buone vacanze. A proposito... Se volete, potete mandarci i compiti da fare per la rentrée, segnalando il tema che dobbiamo studiare a oche at radiopopolare.it

In onda dalle 10.35 alle 11.25 sui 107,6 FM o in streaming o in podcast dopo. Per dirci se abbiamo sbagliato qualcosa FaceBook e mail oche at radiopopolare.it

La investigadora, la homeopátia y la Guardia Civil

$
0
0

Esistono omeopati onesti? h/t Leonid S.

Da El País:

La investigadora Almudena Ramón, científica reconocida por sus trabajos para devolver la movilidad a ratas parapléjicas, es una de las dos personas detenidas en la Operación Summas de la Guardia Civil acusada de estafar más de un millón de euros a más de 200 personas, cuatro de ellas menores de edad, con falsos tratamientos para curar lesiones medulares. 

A Valencia, Ramón Cueto aveva diretto la Unidad de Regeneración Neural dell'Istituto di Biomedicina del CNR locale. Poi "entre otros destinos" aveva aperto un proprio Centro de Innovación Médica en Regeneración Medular (CIMERM) con "clinica" abusiva.

Entre otros destinos

Nella conferenza del 2012 al Niguarda  diceva di aver già iniziato a praticare autotrapianti di gliali/staminali a pazienti, ma non è mai stata autorizzata a farlo. L'ospedale privato IMED di Elche dove lo faceva illegalmente nel 2015 con il marito è stato chiuso nel 2016 dopo un'ispezione. Aveva acquisito un

Master en Medicina Naturista, Homeopatía y Acupuntura

e insieme il marito, nella sua clinica vendeva a pazienti emiplegici massaggi e merci omeopatiche "in quattro tappe, la prima da 4000 mila euro era seguita da versamenti superiori ai 50 mila euro".

Famosa per un paper del 2000, in cui ratti ai quali aveva sezionato il midollo spinale avrebbero ripreso a camminare dopo che aveva inserito nella ferita le loro cellule gliali. Esperimento mai riprodotto. Dall'ABC,

Cueto ha pasado por varios laboratorios dejando luces y sombras a su paso, con un prestigio científico cada vez más cuestionado. Se fue del Centro de Investigación Príncipe Felipe de Valencia por un supuesto delito contra la propiedad intelectual [aveva firmato e pubblicato come proprio l'articolo scritto da un'altra ricercatrice], apropiación indebida y falsedad cuando había empezado la investigación con primates.

Nel 2015, stando a Europapress,

anunció que había comenzado a aplicar su terapia regenerativa medular en pacientes españoles,

alcuni dei quali l'hanno denunciata. Nel 2017 è iniziata l'inchiesta della Guardia Civil, conclusa con gli arresti di fine maggio. Rif. anche El Diario e Las Provincias alla quale parenti e amici dicono che è tutto un complotto di BigPharma:

La científica se acogió a su derecho a no declarar en el juzgado... pero a sus familiares y amigos les dijo que su detención estaría relacionada con intereses oscuros y económicos del sector farmacéutico.

Adesso è agli arresti domiciliari con il marito.

Soluzioni quantistiche alla prova costume

$
0
0

Care signore,

non sembra più in commercio la Quantum Card, acme della ricerca & sviluppo della Freebioenergy di Brisighella, di cui è responsabile l'ing. Paolo Renati (nota), "scienziato dei materiali" per auto-proclamazione.

Ricorderete che basta metterla in tasca o in borsa - la schedina di plastica, mica il Renati - perché le frequenze vibrazionali trasmesse all'acqua presente nei tessuti sciolgano cellulite e adiposità, ma non nelle altre persone presenti nel raggio d'azione.

- Meglio per te che adiposità, ciccia.

Zitta, invidiosa, esistono soluzioni alternative. Il 1 aprile 2013, l'Università popolare di scienze della salute psicosociale naturopatia-torino, rivelava come "vincere la cellulite" gratis

  • grazie alla scoperta della logica entropico quantistica di Sviatoslav Nesterov. [...] La cura è gratuita perché legata a una sperimentazione condotta dall’Istituto Italo sovietico per la medicina analogico quantistica.

- Un 1 aprile, l'istituto non esiste, il tizio della Metatron si chiama Vladimir Igorevich e naturo-To prende per i fondelli i naturopat-It.

Pura illazione. L'Unipsis appartiene al quadri-laureato Guido A. Morina, fondatore della naturopatia scientifica in Italia, e fornisce certificati inappuntabili. Comunque per quelle che preferiscono pagare, ci sono le macchinette come Sin One:

  • Sin One è un trattamento di radiofrequenza esclusivo, preciso ed efficace, in grado di combattere la cellulite e l'adiposità localizzata. Questo dispositivo medico nasce dalla fisica quantistica e dalla biologia ed è un sistema che, sfruttando la risonanza elettromagnetica armonica, permettono di ottenere risultati efficaci in modo fisiologico e indolore. 

Diversamente dal trattamento Nesterov, non agisce a distanza via mail o cellulare. Per le signore che vanno a Salsomaggiore Terme, sono risolutivi gli idromassaggi con l'acqua

  • dell’antico Oceano della Tetide, dove ebbe origine la Vita sulla Terra e sappiamo ormai bene dalla Fisica quantistica come l’Acqua possa trattenere e trasmettere informazioni al DNA attraverso segnali elettromagnetici a bassa frequenza (EMS), autentica nuova frontiera dell’Idroterapia, come illustrato dal Prof. Massimo Radaelli, docente su questo argomento presso Scuole di formazione massoidroterapica.

- E chi sarebbe? Nel database Cineca non c'è.

Per forza:

  • Il Prof. Dott. Massimo Radaelli biologo di grande conoscenza e comprovata competenza pluritrentennale [...] Docente di Idroterapia, tra i suoi attuali incarichi, quello di Direttore Editoriale della Saint George Library oltre a quello di coordinatore dei Visiting Professor all’interno di Saint George University.

- Alla St George's University non esiste né un coordinatore  di Visiting Professor né un direttore editoriale della biblioteca.

Se non volete essere maneggiate da signori avanti negli anni dalla competenza pluritrentennaleLuigina Bernardi di Montegrotto Terme usa la "soluzione più innovativa senza alcun dubbio"

  • il Check Up di biorisonanza quantistica che ci consente di rilevare come funziona il nostro sistema circolatorio e linfatico, ma anche se il nostro metabolismo e lento tramite la misurazione dei parametri elettromagnetici e frequenziali del corpo umano, di conoscere lo stato di salute degli organi.

Risultati immagini per scio quantum biofeedback

La dott. (?) Bernardi attacca al laptop la macchinetta SCIO, inventata "dal fisico William Nelson della NASA", che fa sia il check-up che la terapia:

  • La valutazione energetica iniziale, che dura un’ora, comincia con la stesura di un profilo energetico che viene in un secondo momento stimato dall’operatore olistico,  professionista o un medico, secondo le proprie competenze e qualifiche.
  • Il riequilibrio energetico avviene già contemporaneamente con la prima valutazione energetica e la stesura del profilo.

- La SCIO la conosco, Piergiorgio Spaggiari della tele-università San Raffaele la usa per leggere l'anima.

- Nella cellulite?

- Spaggiari quello che mente come uno strappadenti?

Posso continuare?

- Aiuuutooooo! Bill Nelson è ricercato in USA per aver ucciso due pazienti con il suo Quantumbiofeedback.

- Mentre ne leggeva l'anima nella cellulite?

Non posso.

***

Cari camionisti e tassisti,

serve il vostro aiuto per evitare che "eccellenze italiane siano dimenticate". Se fossi in voi andrei in processione con gli automezzi, a supplicare la Freebioenergy di Brisighella di vendere le  scatolette realizzate proprio per voi.

Ieri, infatti, E.K.Hornbeck ha pubblicato  i risultati della propria ricerca:

  • In questa pagina, ad esempio, ci permette di ricordare che "quantum auto" era solo uno dei prodotti dedicati ai trasporti basati su motori a combustione interna. Quello destinato all'autotrazione privata a bassa/media intensità.
  • C'erano anche "quantum trasport", dedicato ai veicoli di trasporto merci, "quantum taxi", dedicato al trasporto persone ad alta intensità, e persino "card quantum auto", del quale non ho ben capito l'utilità se non che "si posizionava fai da te in pochi secondi" (anziché "in un minuto" di "quantum auto") e comportava un risparmio minore (5-20% di carburante contro il 15-40% di "quantum auto").

La Quantum Auto fa risparmiare fino al 70%, ma forse in circostanze eccezionali tipo discesa.

Nel caso la processione non sortisse l'effetto desiderato, in 2 secondi potreste installare un Car Energy nell'accendi-sigari. Risparmiereste fino al 15% del carburante, in compenso avreste buttato via soltanto 50 euro.

Nota

Armato di patafisica, Renati difende con coraggio le 5 leggi biologiche dello fu psicopatico pluriomicida, ma potrebbe essere arrivato alla riscossa troppo tardi. Nel novembre 2016, l'Ordine toscano degli psicologi aveva radiato Sergio Paccosi. Ha fatto ricorso in tribunale e un mese fa

 

  • la Corte di Appello di Firenze, seconda Sezione Civile, ha confermato la sentenza del Tribunale di Firenze che, nel settembre 2017, aveva dichiarato legittima la radiazione di un iscritto all’Ordine degli Psicologi della Toscana seguace della teoria di Ryke Geerd Hamer... 

 

Pioniere della longevità

$
0
0

Ho letto gli articoli secondo i quali "il limite della vita umana non è ancora in vista" e titoli analoghi, che mi sono stati segnalati in questi giorni, accompagnati a volte da considerazioni sul mio carattere destinato a peggiorare per altri decenni.

Grazie, anche se la questione riguarda le italiane.

Su Science, Elisabetta Barbi et al. hanno calcolato la longevità di 3836 italiani di oltre 105 anni nel periodo 2009-2015, per i quali esiste una documentazione affidabile. Il rischio di mortalità che, nell'insieme della popolazione aumenta esponenzialmente dopo la "certa età", resta del 50% per ogni anno in più, quindi non è possibile stabilire un limite biologico.

Elie Dolgin, su Nature, scrive che si è riacceso il dibattito sia sulla significatività statistica (la curva piatta dopo i 110 anni rappresenta circa il 3% del campione, a me sembra normale) che sulla possibilità di "prevenire la morte". In realtà, è uno studio demografico in un paese con un record di centenari. Non predittivo di qualche eternità in terra, ma utile per cercare di scoprire che cosa contraddistingue le superlongeve e i rari superlongevi. A parte geni robusti per la riparazione del Dna ereditati dai genitori e due cromosomi X.

(Se non ricordo male vivono più a lungo anche le femmine di altre specie animali.)

C'è chi crede di aver già scoperto il "segreto della longevità". Di solito prescrive farmaci che prolungano di qualche giorno la vita dei ratti, diete da fame che prolungano di qualche ora quella della Caenorhabditis elegans, trasfusioni ricorrenti di "sangue giovane" nonostante i rischi (omissis) e una marea di ciarlatanerie.

Però i dati di Elisabetta Barbi et al. confermano che la durata media della vita continua ad aumentare insieme al numero degli ultracentenari, dove migliorano le condizioni socio-economiche, la scolarizzazione, l'accesso all'informazione, alle cure mediche ecc.

La longevità acquisita da un secolo a questa parte mi sembra sopratutto una diminuzione generale della mortalità a monte dell'età "estrema", e non ancora l'evoluzione di un H. mathusalemmis. Una buona notizia, tutto sommato.

***

Nella rassegna stampa di Action Aid, sono pessime: aumentano i "dispersi" in mare, gli "sfollati" siriani alla frontiera con Israele e Giordania; i prigionieri in condizioni disumane nei campi libici finanziati dalla UE; la criminalizzazione delle Ong che tentano di limitare le atrocità, innanzitutto contro le donne e i bambini.

A proposito, se stasera siete liberi, dalle parti di Como e volete assistere all'Otello, ad ogni biglietto venduto per lo spettacolo di questa sera all'Arena del teatro sociale, due euro andranno ad Action Aid  per il supporto a donne che hanno subito violenza.

***

Fonte NOAA, temperatura in Fahrenheit

Nature anticipa on line il paper della dottoranda Margot Cramwinckel, Claudia Agnini dell'università di Padova, Elizabeth Kip e altra bella gente. Hanno ricostruito le temperature per 26 milioni di anni durante l'Eocene, tra 56 e 35 milioni di anni fa, che comprende i due periodi più caldi degli ultimi 66 milioni di anni: il Paleocene-Eocene  Thermal  Maximum (PETM) e l'Early Eocene Climate Optimum (EECO).

Ogni volta i milioni mi lasciano a bocca aperta, mi sa che non l'ho richiusa dal "quasi un milione" nel 2004 per i dati della carota EPICA. Se campo fino a 115 anni magari mi abituo...

  • We find that tropical and deep-ocean temperatures changed in parallel, under the influence of both long-term climate trends and short-lived events. This is consistent with the hypothesis that greenhouse gas forcing, rather than changes in ocean circulation, was the main driver of
    Eocene climate.

Da qui un Eocene "privo di ghiacci" anche per via dell'amplificazione polare. I dati vicari (proxies) provengono da fonti diverse, le più abbondanti sono i sedimenti marini (curva blu, fig. 2). Una volta calibrati, i dati sono macinati da un modello:

  • Quantitative comparison with fully coupled climate model simulations indicates that global average temperatures were about 29, 26, 23 and 19 degrees Celsius in the early, early middle, late middle and late Eocene, respectively, compared to the preindustrial temperature of 14.4 degrees Celsius.

"about" per colpa dei buchi nelle stime della CO2 atmosferica e del caos generale nel ciclo del carbonio mentre s'agitavano le placche tettoniche e l'Antartide se n'andava dall'Australia.

Fatta la tara, per gli amanti dei metodi la parte forse più interessante, salta fuori che

  • The large range of Eocene tropical temperatures on both short and long timescales indicates that the tropics respond strongly to changes in greenhouse gases, even at high temperatures. In addition to high absolute temperatures of up to about 35 °C and 37 °C during the EECO and PETM, respectively, this refutes the notion of stable tropical temperatures, kept constant through a physical ‘thermostat’ mechanism.

La mancanza di un termostato è una brutta notizia, ma ormai ci speravano in pochi.

Per un raddoppio della concentrazione atmosferica di CO2, Cramwinckel et al. trovano una "sensibilità" di 3,5-8,9°C. Accid... sarà "concorde con la parte alta di stime precedenti", ma prevedo qualche contestazione lo stesso...

Su un tema affine:

- P.B. Holden et al., "Climate carbon-cycle and the Paris Agreement", Nature Climate Change; stesse incertezze anche oggi sul ciclo del carbonio, ma per motivi antropici;

- Richard Betts e Doug McNeal, "How much CO2 at 1.5 °C and 2 °C?", Nature Climate Change. Risposta: dipende dagli scenari e da come si calcola la concentrazione atmosferica di CO2 equivalente, ma per 1,5 °C le mediane sono 501 e 523 ppm di CO2 equiv. e il 1 luglio la curva di Keeling stava a 409,10 ppm.

I tre articoli sono gratis in Readcube per il momento.

***

Sì, ho visto, riassumo per chi non ha visto. Il leader del M5* pubblica sul suo blog bufale sulla Xylella, comprese quelle di Pietro Perrino nel Fatto Q e altrove. E insiste:

  • Il senatore Saverio De Bonis (M5S) proprio in questi giorni ha presentato una proposta di legge per chiedere una Commissione parlamentare di inchiesta sul tema. Se il governo la prenderà in considerazione ne vedremo delle belle e dopo anni di bufalite, finalmente, speriamo di avere un po’ di chiarezza su ciò che è ed è stato l’affaire xylella. Condividete!

De Bonis è un agricoltore, presidente dell'Associazione GranoSalus che certifica il grano "zero contaminanti" e difende la pasta "dagli attacchi delle multinazionali", accusando Barilla, De Cecco, Luigi Garofalo e La Molisana di vendere pasta al cadmio e glifosato. Non so se lui e i suoi associati utilizzino i concimi quantistici e alchemici "senza contaminanti" pubblicizzati da Perrino, ex direttore di un istituto del CNR, e da Mario Tozzi, ricercatore del CNR.

So che il leader viene spernacchiato.

Piovono pernacchie anche quando promuove la Nessox, "la batteria liquida che si ricarica semplicemente rabboccando il liquido al suo interno". Secondo me le batterie a flusso non se le meritano.

***

Wikipedia in italiano protesta, giustamente:

Il 5 luglio 2018 il Parlamento europeo in seduta plenaria deciderà se accelerare l'approvazione della direttiva sul copyright. Tale direttiva, se promulgata, limiterà significativamente la libertà di Internet.

Anziché aggiornare le leggi sul diritto d'autore in Europa per promuovere la partecipazione di tutti alla società dell'informazione, essa minaccia la libertà online e crea ostacoli all'accesso alla Rete imponendo nuove barriere, filtri e restrizioni. Se la proposta fosse approvata, potrebbe essere impossibile condividere un articolo di giornale sui social network o trovarlo su un motore di ricerca. Wikipedia stessa rischierebbe di chiudere.

La proposta ha già incontrato la ferma disapprovazione di oltre 70 studiosi informatici, tra i quali il creatore del web Tim Berners-Lee (qui), 169 accademici (qui), 145 organizzazioni operanti nei campi dei diritti umani, libertà di stampa, ricerca scientifica e industria informatica (qui) e di Wikimedia Foundation (qui).

Per questi motivi, la comunità italiana di Wikipedia ha deciso di oscurare tutte le pagine dell'enciclopedia.

Sul sito inglese, compare in alto il banner "To our readers in..." (paese della UE), il sunto in due righe e tre bottoni. Rimandano a informazioni sulla proposta di legge, su Wikipedia, e a "contattate il vostro deputato", ma non aiuta a farlo.

 

Omeopatia vs. medicina quantistica: la rettifica

$
0
0

A proposito dei post "Omeopatia quantistica hameriana" e "Omeopatia quantistica, scatolette Quantum e QC", il Dott. Stefano Gay mi ha mandato l'altro ieri una diffida e una "nota di rettifica" in parte uguali a quelle ricevute da Ilario D'Amato.

Il pdf non è convertibile, trascrivo la nota e se trovate refusi sono miei.

  1. Nella scuola denominata “Medicina dell’Essere” NON insegno la così detta “Medicina di Hamer”, non la pratico, né mai l’ho praticata nella mia attività di medico ed i docenti che insegnano nella scuola, non ne trasmettono in alcun modo i metodi di cura.
  2. In passato ho studiato privatamente ed autonomamente le teorie della “Nuova Medicina Germanica”, alias teorie di Hamer ma, pur trovandole inizialmente interessanti, non appena verificatane la sconsideratezza, ho immediatamente e completamente preso le distanze da quelle teorie, distanza che qui voglio ribadire, cancellando anche talune mie vecchie locandine che pubblicizzavano quella avventata disciplina. Mai ho pensato che la “Medicina di Hamer” o qualunque altra “disciplina olistica” potesse sostituire le normali terapie mediche, farmacologiche o chemioterapiche in presenza di importanti infermità ed io, ribadisco fermamente, di non aver mai utilizzato tale dottrina o dottrine per curare alcun paziente. Ritengo però, al contempo, che consigliando al paziente un supporto psicologico, anche con riferimento a Jung ed ai suoi archetipi, oppure, a strumenti di benessere come lo Yoga e la meditazione, possa migliorare sia la compliance farmacologica, sia l’efficacia di molti farmaci, soprattutto, in presenza di cure lunghe e defatiganti. Vale la pena sottolineare come molte delle discipline sopra descritte vengano tutt'oggi integrate con i metodi accademici, utilizzati dalle Aziende Ospedaliere.
  3. NON fanno parte della scuola di Medicina dell'Essere i nomi che, in modo errato ed affrettato, sono stati associati alla scuola, mi riferisco alla dott.ssa Mereu, a Matteo Sinatti e Diego Giaimi.
  4. NON sono omeopata, tanto meno hameriano, e, non avendo tale specializzazione, non ho mai prescritto rimedi omeopatici per qualsivoglia problematica medica.

***

Nota mia

1. Stando all'ing. Paolo Renati, docente di fisica quantistica applicata alla Medicina dell'Essere (un sito malamente demolito nei giorni scorsi, ora "in costruzione" e rovine salvate dalla Wayback machine), l'unica vera medicina si basa sulle 5 leggi biologiche di Hamer. Queste sono insegnate dalla Conscientia Academy di cui fanno parte il Dott. Gay, Gabriella Mereu, Matteo Sinatti e fautori di "discipline olistiche" varie.

2. Il Dott. Gay dice di integrare la medicina quantistica ed energetica con "la medicina tradizionale e farmacologica ove risulti necessario", consigliando yoga, archetipi junghiani o "Quantum Attitudine" quale supporto psicologico, da "terapeuta di Biopsicosomatica e di Psicogenealogia ed esperto della Nuova medicina germanica del dott. Hamer":

3. NON ho scritto che quei docenti fanno parte del sito Medicina dell'Essere ma "della sua scuola di formazione": la Conscientia Academy, la cui "mission" è di formare ecc. ecc.

4. Ho già corretto la specializzazione del Dott. Gay quando Ilario D'Amato mi ha segnalato la sua "nota di rettifica". Il Dott. Gay non è omeopata, ripeto, ma proclama urbi et orbi di praticare la "medicina quantistica", la quale - mi ha spiegato sabato l'ing. Renati - rientra nelle

  • deliranti correnti new age di "quantistica e olistupiderie".

Mi dispiace per le donne del Gados. Le immagini sopra sono state salvate da Ilario D'Amato.

Viewing all 1252 articles
Browse latest View live


<script src="https://jsc.adskeeper.com/r/s/rssing.com.1596347.js" async> </script>